Le Associazioni di Genazzano

Protezione Civile “Ninfeo” Genazzano

L’Associazione opera quasi da venti anni sul territorio Regionale e della Provincia di Roma svolgendo tutte quelle attività legate al volontariato di Protezione Civile. In questi anni ha raggiunto un organico di cinquanta volontari ogni uno con una diversa specializzazione, e quindi è in grado di far fronte ai più diversi casi di emergenza. Il settore in cui ci distinguiamo è la cucina da campo per le grandi emergenze, ed è l’unica struttura attualmente presente su tutto il territorio della Regione Lazio.
www.protezionecivile-genazzano.it

Associazione Culturale “La Casa dell’Arte”

A settembre 2013 ha aperto le porte La Casa dell’Arte, la nuova Associazione Culturale e Scuola di Musica di Genazzano. Un rifugio dedicato agli amanti della musica – e non solo – situato nei pressi del Ninfeo del Bramante, a pochi passi dal centro cittadino ma immerso nel verde, che offre una location suggestiva e un ambiente caloroso. Accanto ad insegnanti professionisti a disposizione di allievi di tutte le età, vi è una struttura completamente funzionante allo studio della musica.
www.associazionelacasadellarte.it

Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea

www.castello-colonna.it

Associazione Naturalistica Orchidea

L’associazione è stata fondata nel 1984 con lo scopo di contribuire a diffondere le tematiche ambientali e di salvaguardare il patrimonio naturale e storico archeologico del comprensorio prenestino. E’ iscritta dal 1996 al registro delle associazioni di volontariato della regione Lazio. Via Porta San Biagio, 18 – 00030 Genazzano (Rm).

Polisportiva Audace Genazzano

Via del Crocifisso – Centro Sportivo Comunale “Le Rose” Genazzano
Tel/Fax 06 9578071

Associazione Culturale saltatempo

Una delle associazioni più vitali ed attive sul territorio.
Curano dal 2003 il Carnevale di Genazzano insieme al gruppo dei “carristi”, coordinando le sfilate e gli spettacoli.
Oltre al Carnevale curano “Fermenti”, dove le antichissime cantine scavate nel tufo, sparse un po’ ovunque fra le stradine e i vicoli del centro storico, sono il cuore dell’evento.
Dal 2003 curano “Fuochi nella notte”, una rievocazione dell’antica tradizione dei fuochi di San Marco.
www.saltatempo.org

Banda Musicale Comunale “Luigi Gardini”

La Banda Musicale Comunale “L. Gardini” di Genazzano è stata costituita intorno al 1860 con il nome di “Concerto Civico”. La sua prestigiosa storia, tuttavia, ha inizio nel 1893 quando, su delibera Comunale, la direzione della Banda fu affidata al Maestro Luigi Gardini. Infatti fu bandito un pubblico concorso e fu proprio il Maestro che andò a ricoprire il posto resosi vacante.
www.bandamusicale-genazzano.it

Gruppo rinascimentale “Brancaleone”

E’ un’organizzazione Onlus che cura la manifestazione “Palio di Brancaleone e la disfida di Barletta” che si tiene nel nostro Comune il primo fine settimana di giugno.
La manifestazione nasce sotto l’esigenza di far riscoprire le tradizioni che sono parte della Cultura e della Storia del paese, una storia ricca di presenze significative e lontane testimonianze, dalle prime citazioni di Genazzano in un atto del 1022, alla famiglia Colonna fino a uno dei suoi figli più importanti, Oddone Colonna (Papa Martino V).

Centro Sociale Anziani Genazzano

Il centro svolge attività ricreative e socio-culturali rivolte alla popolazione anziana

P.zza Giuseppe Emilio D’Amico – Tel. 06 9578778