Processione del Sacro Cuore

La Processione, nata come festa parrocchiale della chiesa di San Paolo Apostolo, onora ogni anno il Sacro Cuore di Gesù. Le sue origini, connesse all’Infiorata, risalgono al 1883, allorché il Cardinale Vincenzo Vannutelli (nato a Genazzano il 5 dicembre 1836 e morto il 9 luglio 1930, fu elevato al rango di cardinale da Papa Leone XIII nel concistoro del 23 giugno 1890 e fu vescovo di Palestrina dal 1900 al 1930) stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù.
Alcuni documenti attestano anche che una grande cappella dedicata al Sacro Cuore di Gesù fu costruita già nel 1829. La Processione del Sacro Cuore è unica nel suo genere. Il Santissimo Sacramento viene portato in modo solenne e accompagnato da oltre 400 figuranti in costume che rievocano il Vecchio ed il Nuovo Testamento e la Storia della Chiesa. Il corteo, intervallato da misteri, promesse, crocifissi, lampioncini ed arazzi sacri è seguito dalla Banda Musicale Comunale “L. Gardini” di Genazzano. La processione sfila sul tappeto floreale, realizzato dai Rioni Storici, partendo da Piazza G. E. D’Amico alle ore 18.00, sino all’esterno di Porta Romana, tornando poi sotto il portale della Chiesa di S. Paolo. La Sacra Rappresentazione richiede un’accurata preparazione, che va dalla ricerca del tipo di stoffa da usare per i costumi, al reperimento di svariati materiali ed accessori da utilizzare come ornamenti. Circa un mese prima della festa sono assegnate le parti da rappresentare. Compito che ha svolto con cura per oltre cinquant’anni Lina Tanzi e successivamente Olimpia Romano e Marina De Matti, attuali membri dell’Associazione Infiorata e Processione Sacro Cuore. Una continuità alla celebrazione religiosa hanno dato i parroci succedutisi nella Chiesa di S. Paolo: Don Serafino De Bellis, Don Luigi Lucidi, Don Antonio Sbardella, Don Luciano Sgualdi, Don Marcello Schiavella e Don Kamerer Aleksandar (Don Alessandro), parroco dal settembre 2012.

Personaggi Sacra Rappresentazione

Stendardo