La Pro Loco

La Pro Loco di Genazzano è un’associazione su base volontaria di natura privatistica senza scopo di lucro, ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale-turistica, di valorizzazione di realtà e potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del proprio Paese. Istituita con verbale redatto dall’Ente Provinciale per il Turismo di Roma (E.P.T.) nel 1952 e con atto pubblico registrato nel 1976, ha avuto il nuovo avvio il 24 settembre 1995 nella Sala Consiliare del Comune di Genazzano. E’ iscritta all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (U.N.P.L.I.), punto di riferimento per circa 6000 Pro Loco associate e all’Albo delle Pro Loco della Provincia di Roma. E’ socio fondatore dal 2002 dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche (Infioritalia), che si propone di collegare sotto il profilo culturale le comunità italiane che possiedono il patrimonio artistico delle infiorate.
Ha contribuito, su proposta di Infioritalia, alla costituzione dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata, sottoscritta a Bolsena il 4 giugno 2005 dai Comuni, soci fondatori, di Genazzano, Bolsena e Poggio Moiano. L’Associazione ha l’affidamento della gestione dell’Ufficio Turistico in Via Martino V e il Punto Informazioni Turistiche (P.I.T.) in Piazzale della Pace, luoghi di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori.
Nel 2003 ha modificato lo statuto che le permette di rivolgersi in modo attendibile e coeso all’interlocutore istituzionale, altrimenti precluso, come la Presidenza del Consiglio, ottenendo l’accredito per presentare i progetti per l’assegnazione di volontari in servizio civile, l’iscrizione nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e la possibilità di accedere al beneficio del 5 per mille. Dal 1996 al 2003 il “Gruppo Teatrale della Pro Loco” ha messo in scena rappresentazioni a Genazzano e nei paesi limitrofi. Dal 2002 il “Gruppo Infioratori della Pro Loco” partecipa, ogni anno, a rassegne di infiorate artistiche in Italia (Pietra Ligure, Santo Stefano al Mare, Città della Pieve, Roma, San Valentino Torio, Noto, ecc.) e all’estero (Le Lude, Lourdes, Spycimierz). Organizza manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico e gastronomico. Promuove gite turistiche e serate a teatro. Programma visite guidate alle varie bellezze storiche e artistiche del territorio. Cura la pubblicazione di libri, calendari artistici, opuscoli, cartoline, stampe e DVD di interesse locale. Gestisce per conto del Comune di Genazzano il servizio di noleggio delle “biciclette elettriche” al fine di sperimentare l’attivazione del servizio sul territorio comunale e soddisfare l’esigenza dell’utenza locale mediante l’utilizzo di bicincittà, sistema di Bike-Sharing, bicicletta condivisa. Ha messo a disposizione della cittadinanza un pulmino, dono della Fondazione G. B. Baroni Onlus, per il trasporto di persone anziane e disabili.