Gruppo Infioratori Pro Loco

La prima infiorata, realizzata davanti alla basilica di S. Pietro, avviene nel 1625 ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e del figlio Pietro durante il pontificato di PapaUrbanoVIII. L’Infiorata non si ferma a Roma, l’arte floreale, grazie a Gian Lorenzo Bernini, principale artefice delle feste barocche, si diffonde ai Castelli Romani, poi a Genzano, Gerano, Genazzano, in Italia e nel Mondo.
Nel 2002, per promuovere la conoscenza, la cultura e le tradizioni delle Feste dell’Infiorata, nasce l’Associazione Nazionale delle Infiorate d’Italia “Infioritalia”, cui partecipa, come socio fondatore, la Pro Loco di Genazzano. Formata da più di trenta associazioni, dispone di oltre cinquecento artisti del fiore. Collabora con Infioritalia l’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata, costituita nel 2005, tra i Comuni di Bolsena, Genazzano e Poggio Moiano, per collegare sotto il profilo culturale tutte le comunità italiane che possiedono il patrimonio artistico delle infiorate.

Il Gruppo Infioratori della Pro Loco di Genazzano per la promozione della nostra tradizionale infiorata e dei prodotti locali nonché per la valorizzazione del notevole patrimonio del nostro paese, testimonianza di un ricco passato, partecipa ogni anno alle manifestazioni degli altri Paesi realizzando un quadro infiorato:

Anno 2003: A Le Lude (Francia), alla festa dei fiori; a Camaiore (LU) alla rassegna di infiorate.
Anno 2004: A Pietra Ligure (SV) alla rassegna di infiorate artistiche, I edizione.
Anno 2005: A San Valentino Torio (SA) al VII Festival delle Infiorate.
Anno 2006: Ad Aprilia (LT); a Valmontone (RM).
Anno 2007: A Pietra Ligure (SV) alla rassegna di infiorate artistiche, II edizione; a Norcia (PG); ad Aprilia (LT); a San Valentino Torio (SA) al IX Festival delle Infiorate.
Anno 2008: A Cervaro (FR), alla I rassegna Maestri Infioratori; ad Aprilia (LT); a Lourdes (Francia) per il 150° anniversario delle apparizioni.
Anno 2009: Ad Aprilia (LT); ad Anzio (RM); a Santo Stefano al Mare (IM) al 1° Concorso “Infiorata sul mare”.
Anno 2010: A Pietra Ligure (SV) alla rassegna di infiorate artistiche, III edizione; ad Aprilia (LT); ad Anzio (RM).
Anno 2011: A Cervaro (FR) alla II rassegna Maestri Infioratori; ad Aprilia (LT); a Roma, Piazza Pio XII; a San Valentino Torio (SA) al XIII Festival dell’Infiorate.
Anno 2012: A Roma­Valmontone, MagicLand; ad Alatri (FR) per il Decennale di “Infioritalia”.
Anno 2013: A San Valentino Torio (SA) al XVIII Festival delle Infiorate.
Anno 2014: A Roma: Piazza Pio XII – Via della Conciliazione, nell’ambito del V Congresso Internazionale delle Arti effimere e Piazza San Lorenzo in Lucina, per il Corpus Domini.
Anno 2015: A Città della Pieve (PG) alla rassegna infiorate artistiche e infiorata di S. Luigi “Il Casalino in Fiore”; a Genzano di Roma alla “Infiorata dei Ragazzi”, X edizione; a Norma (LT) alla I rassegna “Norma in fiore”; a Roma in Piazza San Lorenzo in Lucina, per il Corpus Domini.
Nell’Anno 2016: A Noto (SR) nell’ambito del VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere; a Spycimierz (Polonia) per la Festa di Corpus Domini; a Pietra Ligure (SV) alla rassegna di infiorate artistiche, IV edizione.
Anno 2017: A Palinuro Centola­ (SA), al Congresso Internazionale delle Infiorate Artistiche; a Cinecittà World per l’ “Oscar dei Comuni”; a Cervaro (FR), alla IV rassegna Maestri Infioratori.
Anno 2018: A Roma, Via della Conciliazione – Piazza San Pietro, per la manifestazione “Viva la Befana”.