Gruppo Teatrale Pro Loco

Dieci anni di succesi

1996

• Nasce, quasi per gioco, dal progetto “teatro a Genazzano” di alcuni soci della Pro Loco che reclutano aspiranti attori per portare sulla scena una commedia.

1997

• Debutta, nella sala Martino V del Castello Colonna, con lo spettacolo teatrale “Roma…a li tempi de Pasquino”, diretto da Mario Sebastianelli.

1998

• Mette in scena due opere: “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo, per la regia di Mario Sebastianelli e “La casa di Bernarda Alba” di F. Garcia Lorca, per la regia di Eve Grozinger.

1999

• Presenta la commedia in dialetto genazzanese: “’nte dongo na lira”, liberamente tratta dal capolavoro di Eduardo De Filippo “Non ti pago!”, a cura di Graziella Silvestri e Franco Giovannetti.
• Diventa una vera e propria scuola di teatro, dove gli attori apprendono i metodi di recitazione, un “laboratorio teatrale” che si avvale della regista Annalisa Rossi.

2000

• Rappresenta nella sala del teatro cinema Italia un romanzo: “Povero Piero” di Achille Campanile.

2001

• Affida il laboratorio ad un altro professionista, Milco Paravani, che propone la realizzazione scenica ideata dal gruppo stesso: “Attori in erba…praticamente fumati”.

2002

• Conferma per il secondo anno consecutivo Milco Paravani alla direzione del laboratorio e rappresenta la commedia “ZANNATE…e la storia continua”.
• Presenta nel Castello Colonna, in occasione della manifestazione “Brancaleone e la sua Genazzano”, la commedia in dialetto genazzanese “Madonna mèa che mm’è successo!”, regia Franco Giovanetti.
• Presenta nel rinnovato Teatro degli Orsi, in occasione della “Festa di S. Nicola patrono di Genazzano – VI Sagra dell’Olio e del Vino Novello” la commedia in dialetto genazzanese di Silvana Simeoni, “Me dicerà de sì…me dicerà de no”, regia Franco Giovanetti.

• Rappresenta, “Premiata pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme.

• Non presenta alcun spettacolo per l’indisponibilità della sala teatrale.

2005

• Presenta, in occasione della “Festa della Primavera” una divertente commedia: “My fair Lady” di Bernard Shaw, regia Anna D’Amico.

• Scioglimento del Gruppo Teatrale della Pro Loco

2016

• A distanza di circa 10 anni dal suo scioglimento, nell’autunno del 2016  Mario Sebastianelli prova a riunire  alcuni elementi e con successo torna a dare vita al nuovo progetto del gruppo teatrale della Pro Loco.

2017

• Nell’aprile del 2017 viene messa in scena la commedia brillante “UN MARITO PER DUE” che verrà replicata nell’agosto dello stesso anno presso il teatro di Pisoniano.

2018

• Il gruppo mette in scena una commedia divertente  che affronta in maniera irriverente il tema dell’omosessualità. Anche questo lavoro “UNA MOGLIE IN PRESTITO”  accolto con successo dal pubblico verrà replicato presso il teatro Principe di Palestrina.

2019

• Nel 2019 da un idea di Mara Iacuitti gia collaboratrice nelle precedenti produzioni teatrali, parte il progetto “piccoli attori crescono”. Si tratta di un  laboratorio teatrale rivolto a ragazzi/e dai 7 ai 10 anni che li vedrà protagonisti di una commedia (TELEFIABA) che andrà in scena nella primavera del 2020.

Intanto l’attività del gruppo non si ferma e a novembre 2019 metterà in scena la divertente commedia “VACANZE RUMENE”.