Gruppo Teatrale Pro Loco

Dieci anni di succesi

1996

• Nasce, quasi per gioco, dal progetto “teatro a Genazzano” di alcuni soci della Pro Loco che reclutano aspiranti attori per portare sulla scena una commedia.

1997

• Debutta, nella sala Martino V del Castello Colonna, con lo spettacolo teatrale “Roma…a li tempi de Pasquino”, diretto da Mario Sebastianelli.

1998

• Mette in scena due opere: “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo, per la regia di Mario Sebastianelli e “La casa di Bernarda Alba” di F. Garcia Lorca, per la regia di Eve Grozinger.

1999

• Presenta la commedia in dialetto genazzanese: “’nte dongo na lira”, liberamente tratta dal capolavoro di Eduardo De Filippo “Non ti pago!”, a cura di Graziella Silvestri e Franco Giovannetti.
• Diventa una vera e propria scuola di teatro, dove gli attori apprendono i metodi di recitazione, un “laboratorio teatrale” che si avvale della regista Annalisa Rossi.

2000

• Rappresenta nella sala del teatro cinema Italia un romanzo: “Povero Piero” di Achille Campanile.

2001

• Affida il laboratorio ad un altro professionista, Milco Paravani, che propone la realizzazione scenica ideata dal gruppo stesso: “Attori in erba…praticamente fumati”.

2002

• Conferma per il secondo anno consecutivo Milco Paravani alla direzione del laboratorio e rappresenta la commedia “ZANNATE…e la storia continua”.
• Presenta nel Castello Colonna, in occasione della manifestazione “Brancaleone e la sua Genazzano”, la commedia in dialetto genazzanese “Madonna mèa che mm’è successo!”, regia Franco Giovanetti.
• Presenta nel rinnovato Teatro degli Orsi, in occasione della “Festa di S. Nicola patrono di Genazzano – VI Sagra dell’Olio e del Vino Novello” la commedia in dialetto genazzanese di Silvana Simeoni, “Me dicerà de sì…me dicerà de no”, regia Franco Giovanetti.

• Rappresenta, “Premiata pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme.

• Non presenta alcun spettacolo per l’indisponibilità della sala teatrale.

2005

• Presenta, in occasione della “Festa della Primavera” una divertente commedia: “My fair Lady” di Bernard Shaw, regia Anna D’Amico.

Scioglimento del Gruppo Teatrale della Pro Loco