L’Associazione più antica, Banda Musicale Comunale di Genazzano

La Banda Musicale di Genazzano, costituita nel 1860 con il nome di “Civico Concerto”, è certamente una delle formazioni musicali più prestigiose del Lazio: nei primi anni dalla sua fondazione vide alternarsi alla direzione i maestri Filippo Taloni, Ettore Mattioli e Demetrio Calestrini. L’8 luglio 1893 il Consiglio Comunale, su invito della Commissione, deliberò vincitore del pubblico concorso “tal Gardini Luigi residente in Roma” affidandogli così la direzione del Concerto. Nei tre anni successivi alla sua elezione Luigi Gardini riuscì a dotarsi di un organico musicale stabile. Il 25 giugno 1898 il Consiglio Comunale, presieduto dal Sindaco Giuseppe Raganelli, approvò che il Concerto passasse dalle dipendenze della Commissione a quelle dell’Amministrazione Comunale. Il primo grande successo della Banda Musicale fu a Frascati nel 1913 quando, su invito della locale amministrazione e per interessamento del Comm. Toto Maggi, venne eseguito un programma di musiche operistiche e sinfoniche che ricevette un consenso unanime; in quella occasione plausi furono tributati in particolare al flicorno tenore Giggetto Camaccia. Nel corso del primo conflitto mondiale la Banda attraversò un comprensibile periodo di stasi, riprendendo la sua attività nell’immediato dopoguerra con il rientro di tutti i vecchi concertisti.

Durante un concerto svoltosi a Velletri nel 1924, organizzato da Livio Giulimondi, proprietario del Mulino e Pastificio “Brancaleone”, a distinguersi in modo particolare fu Umberto Santandrea.
Nel 1925, per il 25° anniversario dell’Episcopato del Cardinale Vincenzo Vannutelli (Vescovo della Diocesi di Palestrina), venne tenuto un concerto nella città omonima, dedicata al grande musicista Giovanni Pierluigi.
Il 9 luglio 1929 si spense a Roma il Maestro Gardini e per suo espresso deside- rio le spoglie furono portate a Genazzano (era nato a Forlimpopoli –FC-). Negli anni seguenti si sono avvicendati alla direzione i Maestri Saddi, Marconi, Steccanella, Santarelli, Confaloni, Mediavilla, Villa, Pelli e ancora Steccanella, uomo semplice ma di buon gusto musicale e di grandi dote umane.

Nel 1963 arriva il Maestro Gino Tomassetti, le cui competenze in ambito musicale ne fanno il diretto successore della linea inaugurata da Gardini. Tra i numerosi concerti da lui diretti merita certamente menzione quello eseguito al Midas Palace Hotel di Roma nel 1975, organizzato dall’Associazione A.N.B.I.M.A. E’ doveroso ricordare anche il maestro Giuseppe Ambrosini che curò con grande capacità i ragazzi, formando nuovi allievi. Dal 1992 dirige la Banda Musicale Comunale “Luigi Gardini” Enrico Silvestri, che ha dato la sua impronta coinvolgendo le nuove generazioni e mettendo loro a disposizione una strumentazione e musiche più vicine allo spirito giovanile. La Banda Musicale Comunale “L. Gardini” (questa l’attuale denominazione) ha effettuato esibizioni in Italia e all’estero: i concerti tenuti per la Camera dei Deputati a Roma, nella città di Pampilona (Spagna), presso la sede del Parlamento della Baviera; la partecipazione alla sfilata inaugurale dell’Oktoberfest.

Nessun Commento

Aggiungi il tuo commento